Analizzando il quadriennio 2016-2019, risulta che i procedimenti iscritti sono 2.500, con una costanza di 600 iscrizioni all’anno, soprattutto al Nord. Bologna, Roma e Milano sono gli uffici giudiziari con più iscrizioni. Al Sud, Napoli e Palermo hanno circa il 3% a testa dei procedimenti.

Approfondiamo i singoli reati. Il 25% delle iscrizioni riguarda reati ambientali, seguiti da delitti in violazione delle misure a garanzia della sicurezza sul lavoro, truffa ai danni dello Stato e dell’Unione Europea. I reati societari e finanziari sono intorno al 5%, i delitti contro la Pubblica Amministrazione (es. corruzione) sono circa l’8% del totale. 

Per quanto concerne le forme di conclusione del procedimento, le condanne riguardano solo una bassissima quota delle iscrizioni (in un range del 10 – 15%). Il resto riguarda archiviazioni, assoluzioni e patteggiamenti. Le sanzioni interdittive sono applicate solo in via cautelare, mentre il totale delle misure pecuniarie è intorno ai 100 mila euro solo per i delitti di criminalità organizzata e abusi di mercato.

La maggior parte dei procedimenti riguarda S.R.L. e società di persone, anche se risulta in aumento l’iscrizione di ditte individuali. 

(Fonte: Il Sole 24 Ore – 02 luglio 2021)

 

LAW COURTS

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium
doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo
inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo.